Omeopatia e Fitoterapia

La Farmacia S. Anna offre alla propria clientela specialità fitoterapiche e rimedi omeopatici, supportati dalla consulenza di Dottori esperti e preparati.

La “fitoterapia” è una disciplina che definisce con criteri scientifici e rigorosi l’utilizzo delle piante medicinali/officinali nella pratica clinica. Essa studia l’attività biologica, le controindicazioni, la posologia e le opportune vie di somministrazione delle piante.

Secondo l’OMS si definisce pianta medicinale ogni vegetale che contiene uno o più principi farmalogicamente attivi. Quasi sempre in un’unica pianta vi sono molteplici principi attivi; questo insieme è chiamato “fitocomplesso” ed è il responsabile delle proprietà terapeutiche di una determinata pianta; il suo effetto è dato dall’azione integrata di molteplici sostanze.

La fitoterapia dunque è l’impiego delle piante medicinali a scopo preventivo o curativo. Essa non è dunque una filosofia , una scuola di pensiero o una madicina  “alternativa” bensì una branca nobile ed antica della farmacologia scientifica. La fitoterapia che rispetta i criteri scientifici consente di affrontare molte patologie e problemi con approcci diversi  a seconda della loro entità. Essa è indicata nelle terapie di lunga durata (es. osteoporosi, artrite, aterosclerosi, obesità…) perché è generalmente ben tollerata e priva di importanti effetti. collaterali.

Allo stesso tempo costituisce un rimedio adeguato anche nei problemi di lieve e media entità., e in associazione ai farmaci di sintesi può essere in grado di incrementare l’efficacia e soprattutto di ridurne gli effetti collaterali indesiderati.

L’”omeopatia” è una pratica di medicina alternativa basata sui principi formulati dal medico tedesco Hahnemann; alla base vi è l’indimostrato principio di similitudine “similia similibus curenturr” cioè i “” simili si curano con i simili.

Questo è un concetto privo di fondamento scientifico, secondo il quale il rimedio appropiato per una malattia sarebbe dato da quella sostanza che, in una persona sana, induce sintomi simili a quelli osservati nella persona malata.

Tale sostanza detta anche “principio omeopatico” una volta individuata viene somministrata al paziente, in una quantità fortemente diluita e “dinamizzata”. Compito dell’omeopatia è di riattivare e riordinare la forza vitale individuale e questo lo si può fare attraverso la somministrazione del rimedio scelto per ogni singolo paziente.

 


Farmacia Sant'AnnaVisitate la pagina  dei contatti  per informazione tecniche o per preventivi gratuiti!
Oppure riempite il form a lato. Vi risponderemo  prima possibile.


 

I contenuti sono in fase di aggiornamento. Vi invitiamo a tornare a trovarci. Grazie!